post

Undici atlete pronte ad affrontare la stagione agonistica 2022

Vigilia del primo raduno ufficiale per le atlete del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, che nella giornata di domani, martedì 4 gennaio, si ritroveranno presso l’Hotel Palladio di Montecatini Terme (PT). Le ragazze di patron Stefano Giugni riceveranno i nuovi materiali tecnici, svolgeranno i primi test atletici presso la “Light Clinic by Sixtus” di Gragnano (LU) e le consuete visite mediche dall’equipe diretta dal Dott. Roberto Rempi. Cinque i volti nuovi della compagine diretta in ammiraglia dai pluri titolati tecnici azzurri Paolo Baldi e Matteo Ferrari: Francesca Balducci, Francesca Baroni, Milena Del Sarto, Carlotta Fondriest e Lara Scarselli.

– Francesca Balducci, nata a Pontedera (PI) il 1° maggio del 1996, è pronta a vivere l’ottava stagione nella categoria elite, dopo aver indossato le casacche della S.C. Michela Fanini – Record – Rox, del Team Servetto – Piumate – Beltrami TSA, della Conceria Zabri – Fanini e del Team Born to Win G20 Boiler Parts – Ambedo. Nel corso della sua carriera agonistica la Balducci, sorella minore dell’ex professionista Michela, ha accumulato uno straordinario bagaglio di esperienza prendendo parte ad alcune tra le più prestgiose competizioni del panorama ciclistico internazionale, tra cui: quattro edizioni del “Giro d’Italia U.C.I. WWT”, la “Liegi-Bastogne-Liegi U.C.I. WWT” (2017), la “Ronde Van Vlaanderen U.C.I. WWT” (2017 e 2019), il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – G.P. Almar U.C.I. WWT” (2017, 2018 e 2021), la “Strade Bianche U.C.I. WWT” (2017, 2018 e 2021), la “Freccia Vallone U.C.I. WWT” (2017), il “Tour of Chongming Island U.C.I. WWT” (2019), la ”Vuelta a Burgos U.C.I. 2.1”, tre edizioni della “Gracia-Orlova U.C.I. 2.2” ed altrettante del “Giro della Toscana – Memorial Michela Fanini Premondiale U.C.I. 2.2”, il “Trophée d’Or Féminin U.C.I. 2.2” e la “Setmana Ciclista Valenciana U.C.I. 2.2”. Pluri titolata e più volte vittoriosa nelle categorie giovanili e tra le junior, la Balducci è atleta completa: forte sul passo, nelle salite brevi e sui percorsi particolarmente ricchi di saliscendi.

– Francesca Baroni è nata a Pietrasanta (LU) il 4 Novembre 1999 e risiede a Massarosa, in provincia di Lucca. Nelle ultime stagioni agonistiche ha colto esaltanti risultati soprattutto sugli sterrati del ciclocross. Oltre ai numerosi allori conquistati nelle categorie giovanili, infatti, la forte atleta toscana si è aggiudicata i titoli di campionessa nazionale italiana under 23 nel 2020 e nel 2021, un sesto posto al “Campionato Europeo U23 CX” di Silvelle nel 2019, una settima piazza al “Campionato Europeo U23 CX” di ‘s-Hertogenbosch (Paesi Bassi) nel 2020, una settima posizione al “Campionato del Mondo U23 CX” di Dubendorf (Svizzera) nel 2020 ed una fantastica ‘top five’ nell’ultima edizione del “Campionato del Mondo U23 CX” di Oostende (Belgio), disputata lo scorso mese di gennaio. Nelle ultime due annate su strada la Baroni, atleta forte sul passo, contro il cronometro e sui percorsi particolarmente impegnativi dal punto di vista altimetrico, ha militato in altrettante formazioni U.C.I. Continental, partecipando ad alcune tra le più prestigiose competizioni del panorama ciclistico internazionale, tra cui due edizioni del “Giro d’Italia Donne U.C.I. Women’s World Tour”, la “Strade Bianche U.C.I. Women’s World Tour” il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – G.P. Almar U.C.I. Women’s World Tour” ed il “Giro della Toscana – Memorial Michela Fanini – Premondiale U.C.I. 2.2”. Nell’ultima stagione agonistica il neo acquisto del team pratese ha colto un’ottima settima piazza al “Grand Prix Féminin de Chambéry”, competizione internazionale U.C.I. 1.2 disputata sulle strade transalpine, un nono posto al “Gran Premio Città di Corridonia – Giornata Nazionale Rosa” ed ha sfiorato le ‘top ten’ al “Campionato Italiano” di Castellana Grotte (BA) ed al “Campionato Italiano Cronometro” di Faenza (RA).

– Milena Del Sarto, nata a Lucca il 3 dicembre 2002, ha iniziato a gareggiare nella stagione agonistica 2014, indossando successivamente le casacche della Ciclistica San Miniato – Santa Croce sull’Arno A.S.D. (da esordiente primo anno), dell’Inpa – San Vincenzo Cycling Team (da esordiente secondo anno e da allieva primo anno), del Team Zhiraf (da allieva secondo anno) e del Team Gauss (nei due anni da junior e nel primo anno tra le under). Nella stagione 2017 la talentuosa atleta lucchese ha vinto il titolo tricolore al “Campionato Italiano Cronosquadre” di Treviglio (BG), mentre nell’annata successiva ha colto alcuni successi tra strada e pista, compresi alcuni titoli regionali toscani, sfiorando poi il podio in diverse specialità dei “Campionati Italiani su Pista”. In quest’ultima stagione agonistica la Del Sarto, atleta dall’ottimo spunto veloce, ma forte anche sui percorsi ondulati e non troppo impegnativi dal punto di vista altimetrico, ha collezionato diversi piazzamenti nelle gare open, prendendo parte anche al “Giro della Toscana – Memorial Michela Fanini Premondiale U.C.I. 2.2” e ad altre competizioni internazionali su pista.

– Carlotta Fondriest è la figlia dell’ex fuoriclasse del ciclismo azzurro Maurizio, capace di vincere il “Campionato del Mondo” a Renaix (Belgio) nel 1988, la “Milano-Sanremo” del 1993 e due edizioni della “Coppa del Mondo” negli anni 1991 e 1993. Carlotta è nata a Cles, in provincia di Trento, il 2 Gennaio del 1997 e pratica ciclismo da un paio di stagioni. Nell’ultima annata agonistica l’atleta trentina è stata protagonista al “Campionato Italiano Elite”, corso sulle strade di Puglia, e nelle due frazioni del “Giro della Campania in Rosa”.

– Lara Scarselli, nata a San Miniato il 10 dicembre 2002, ha collezionato numerosi successi tra strada e pista nella categoria esordienti e tanti podi tra le allieve, indossando la gloriosa divisa della Ciclistica San Miniato – Santa Croce sull’Arno A.S.D. Nei due anni tra le junior ha difeso i colori del Team Ciclismo Insieme e del Team Zhiraf – Guerciotti, sfiorando i successi al “Giro dei Due Comuni – Memorial Chiara Pierobon” di Noventa di Piave (VE), al “Gran Premio Città di Monselice” ed al “Trofeo Bussolati Asfalti” di Bianconese di Fontevivo (PR). Nell’ultima annata agonistica la giovane atleta toscana, fortissima allo sprint e nelle competizioni particolarmente veloci, si è accasata al GB Women Team dell’ex professionista Gianluca Bortolami, prendendo parte anche al “Giro della Toscana – Memorial Michela Fanini Premondiale U.C.I. 2.2”.

Sei le atlete più che mai riconfermate in squadra: la fuoriclasse lituana Rasa Leleivyte, medaglia di bronzo al “Campionato Europeo” di Trento e protagonista al “Campionato del Mondo” di Leuven (Belgio) e nella prova olimpica di Tokyo, la figlia d’arte Sofia Collinelli, in cerca di riscatto dopo una stagione condizionata dai postumi di alcuni guai fisici, Inga Cilvinaite-Cesuliene, campionessa nazionale lituana in carica su strada e contro il tempo, la trentunenne veronese di Tregnago Valentina Scandolara e le sempre preziose toscane Giulia Marchesini e Gemma Sernissi. (Foto di Flaviano Ossola)

ORGANIGRAMMA AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO 2022

– PRESIDENTE: Stefano Giugni
– VICEPRESIDENTE: Gina Serenella Toffoli
– DIRETTORI SPORTIVI: Paolo Baldi, Matteo Ferrari
– MEDICO SOCIALE: Dott. Roberto Rempi
– MASSOTERAPISTA E MASSAGGIATORE: Alessio Beccari
– MECCANICO: Riccardo Orcesi
– ADDETTO STAMPA E FOTOGRAFO: Flaviano Ossola

ATLETE:
– Balducci Francesca (Italia, 1 Maggio 1996) – Nuova
– Baroni Francesca (Italia, 4 Novembre 1999) – Nuova
– Cilvinaite-Cesuliene Inga (Lituania, 14 Febbraio 1986) – Riconfermata
– Collinelli Sofia (Italia, 24 Agosto 2001) – Riconfermata
– Del Sarto Milena (Italia, 3 Dicembre 2022) – Nuova
– Fondriest Carlotta (Italia, 2 Gennaio 1997) – Nuova
– Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) – Riconfermata
– Marchesini Giulia (Italia, 14 Maggio 1998) – Riconfermata
– Scandolara Valentina (Italia, 1 Maggio 1990) – Riconfermata
– Scarselli Lara (Italia, 10 Dicembre 2002) – Nuova
– Sernissi Gemma (Italia, 6 Marzo 2000) – Riconfermata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *