post
Sei atlete convocate a “La Flèche Wallonne Féminine U.C.I. WWT”

Inizia ufficialmente domani, mercoledì 30 settembre, la “Campagna del Nord 2020” del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano. La formazione di patron Stefano Giugni è pronta ad affrontare l’edizione numero 23 de “La Flèche Wallonne Féminine”, competizione internazionale valevole come prova dell’U.C.I. Women’s World Tour. La prestigiosa manifestazione belga prenderà il via dalla cittadina di Huy e si concluderà in vetta al celeberrimo Mur de Huy, una rampa di 1300 metri con pendenza media del 9,6% e punte massime superiori al 20%.

124 i chilometri totali di gara, caratterizzati anche dalle difficili scalate alla Cote de Warre (al Km 45 – 2200 metri al 4,9%), Cote d’Ereffe (al Km 72,5 – 2100 metri al 5%), Cote du Chemin des Gueuses (al Km 82 – 1800 metri al 6,5%), il primo passaggio sul Mur de Huy (al Km 92 – 1300 metri al 9,6%), il secondo passaggio alla Cote d’Ereffe (al Km 104,5 – 2100 metri al 5%), il secondo passaggio alla Cote du Chemin des Gueuses (al Km 114 – 1800 metri al 6,5%) e la scalata finale al Mur de Huy (al Km 124 – 1300 metri al 9,6%).

Per l’impegnativa competizione vallona i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari hanno convocato sei atlete: la lituana Rasa Leleivyte, reduce dal sedicesimo posto conquistato al “Campionato del Mondo” di Imola (BO), la talentuosa ravennate Sofia Collinelli, la marchigiana Anastasia Carbonari, la toscana Giulia Marchesini, l’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani e la trentina di Ville d’Anaunia Letizia Borghesi. La prova, con al via le migliori atlete del panorama ciclistico internazionale appartenenti alle 24 squadre più forti al mondo, scatterà ufficialmente alle ore 8:40 e si concluderà poco dopo le ore 12:00. (Foto di Flaviano Ossola)

post
Rasa Leleivyte protagonista al Campionato del Mondo

Buona prestazione della lituana Rasa Leleivyte nella prova unica di “Campionato del Mondo” andata in scena sabato 26 settembre sulle difficili strade di Imola, in provincia di Bologna. La forte portacolori del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, già protagonista al “Campionato Europeo” di Plouay (Francia), si è giocata un posto sul podio fino ad una manciata di chilometri dalla conclusione, quando poi si è ritrovata nel drappello che nel finale di corsa si è conteso in volata il nono posto.

L’atleta di patron Stefano Giugni, ben diretta in ammiraglia dai tecnici azzurri Paolo Baldi e Matteo Ferrari, ha colto una sedicesima piazza finale, al termine di una competizione davvero impegnativa corsa sulla distanza di 143 chilometri, spalmati su cinque giri di un circuito lungo 28,8 chilometri, caratterizzato dalle due difficili scalate alle salite di Mazzolano (239 m.s.l.m. – 2,7 Km con pendenza media del 6,1% e punte al 13%) e di Cima Gallisterna (268 m.s.l.m. – 2,7 Km con pendenza media del 6,4% e punte al 14%). (Foto di Flaviano Ossola)

post
Rasa Leleivyte pronta alla “sfida iridata” di Imola (BO)

Vigilia della prova unica di “Campionato del Mondo” per il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano. Nella tarda mattinata di domani, sabato 26 settembre, la lituana Rasa Leleivyte sarà protagonista della sfida per la maglia iridata, che andrà in scena sulle strade italiane di Imola, in provincia di Bologna, con partenza ed arrivo collocati all’interno dello storico “Autodromo Enzo e Dino Ferrari”.

143 i chilometri totali di gara, spalmati su cinque giri di un circuito lungo 28,8 chilometri, caratterizzato dalle due difficili scalate alle salite di Mazzolano (239 m.s.l.m. – 2,7 Km con pendenza media del 6,1% e punte al 13%) e di Cima Gallisterna (268 m.s.l.m. – 2,7 Km con pendenza media del 6,4% e punte al 14%). La competizione iridata si annuncia davvero impegnativa, come dimostrano i 2750 m di dislivello complessivo (550 m a tornata). Rasa Leleivyte, seconda classificata al “Giro dell’Emilia – BPER Banca U.C.I. 1.Pro”, undicesima alla “Strade Bianche Women Elite U.C.I. WWT” e già protagonista al “Campionato Europeo” di Plouay (Francia), è già stata campionessa del mondo nella categoria junior e campionessa continentale tra le Under 23 ed in questo genere di manifestazioni riesce sempre ad esaltarsi. (Foto di Flaviano Ossola)

post
Ecco i nomi delle sei atlete in gara al “Giro Rosa U.C.I. WWT”

E’ la gara a tappe più lunga e prestigiosa del panorama ciclistico internazionale ed il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano è pronto ad affrontarla con grinta, passione, coraggio e determinazione. L’edizione numero 31 del “Giro Rosa”, gara a tappe valevole come prova dell’U.C.I. Women’s World Tour 2020, scatterà venerdì 11 settembre con una cronometro a squadre nel cuore di Grosseto e si concluderà sabato 19 settembre a Motta Montecorvino (FG), dopo nove impegnative frazioni ricche di saliscendi, strappi, salite, strade bianche e mille altre insidie.

Per la nuova avventura in rosa i tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari hanno convocato sei atlete più che mai determinate: la trentina di Ville d’Anaunia Letizia Borghesi, dominatrice della quarta frazione della passata edizione del “Giro Rosa Iccrea U.C.I. WWT” e reduce dall’undicesimo posto conquistato al Campionato Europeo U23 di Plouay (Francia), la ventitreenne di Spoltore Carmela Cipriani, campionessa regionale toscana 2019, la neo professionista romagnola Sofia Collinelli, già campionessa mondiale ed europea in pista tra le junior, la fuoriclasse lituana Rasa Leleivyte, vicina al trionfo al recente “Giro dell’Emilia – BPER Banca U.C.I. 1.1”, la ventiduenne Giulia Marchesini, settima classificata nella frazione più impegnativa del “Dubai Women’s Tour U.C.I. 2.2”, e la ventenne toscana Gemma Sernissi, che ha affinato la preparazione in vista della ‘corsa rosa’ pedalando al “Tour Cycliste Féminin International de l’Ardeche U.C.I. 2.1”. (Foto di Flaviano Ossola)

post
Carbonari ottava nell’ultima tappa del “Tour de l’Ardèche”

Ancora un brillante piazzamento per la marchigiana Anastasia Carbonari nell’ultima frazione del “Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche”, prestigiosa gara a tappe internazionale U.C.I. 2.1 organizzata ormai da 18 anni sulle strade di Francia. La forte atleta tesserata per il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, già sesta classificata nella quinta tappa della corsa transalpina, ha colto un ottavo posto assoluto nella tappa conclusiva, giocandosi in volata il gradino più alto del podio. Le 90 atlete rimaste in gara si sono date battaglia per 98,6 chilometri, corsi ad una media superiore ai 42 Km/h, spalmati sulle strade che dividono Savasse da Beauchastel. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO SETTIMA TAPPA “TOUR CYCLISTE FEMININ INTERNATIONAL DE L’ARDECHE U.C.I. 2.1” (FRANCIA):

1) Hosking Chloe (Rally Cycling Women) 98,6 in 2h19’51” alla media di 42,300 Km/h

2) Barnes Alice (Canyon // SRAM Racing)

3) Wilkos Katarzyna (Mat Atom Deweloper)

4) Kessler Nina (Team TIBCO SVB)

5) Hanson Lauretta (Trek – Segafredo Women)

6) Soto Catalina Anais (WCC Team)

7) Copponi Clara (FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope)

8) Carbonari Anastasia (Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano)

9) Alvarado Ceylin Del Carmen (Ciclismo Mondial)

10) Bravec Urska (Alè – BTC Ljubljana)

post
Anastasia Carbonari protagonista al “Tour de l’Ardèche”

Buone notizie per il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano dalle strade di Francia. Nella quinta frazione del “Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche”, prestigiosa gara a tappe internazionale U.C.I. 2.1, la forte atleta marchigiana Anastasia Carbonari ha colto un ottimo sesto posto finale, giocandosi in volata il gradino più basso del podio, nella volata del gruppo giunto al traguardo con un ritardo di 1’14” dalle due fuggitive di giornata. Le ragazze rimaste in gara si sono date battaglia per 134,5 chilometri, ricchi di saliscendi, spalmati tra le cittadine di Pont du Gard e di Ruoms. L’atleta diretta in ammiraglia da Paolo Baldi e da Matteo Ferrari era già stata due volte sesta in altrettante frazioni del “Dubai Women’s Tour U.C.I. 2.2 2020”. (Foto di Flaviano Ossola)